Il Primo Raduno Agonistico Interdisciplinare
La Squadra Acrobatica della Polizia di Stato, è stata una formazione composta da piloti acrobatici di auto e moto che ha visto l’apice del successo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
In particolare il 1984, si rivelerà l’anno della svolta per la carriera dei Piloti Acrobatici della Polizia di Stato.
Infatti, nell’ottobre di quell’anno la Polizia organizza all’Istituto di Perfezionamento per Ispettori di Nettuno (Roma), il Primo Raduno Agonistico Interdisciplinare e le performance acrobatiche, fino ad allora inedite, arricchiscono la kermesse suscitando grandi consensi ed interesse ai vertici Istituzionali.
Nei mesi successivi la convocazione a Roma per incontrare una vera icona dello spettacolo, il Generale della Polizia Luigi Pasetti, il feeling con questo inimitabile regista di parate militari è istantaneo.
Crede nel talento di questi giovani showman, ed intuisce che i tempi sono maturi per l’inserimento di piloti acrobatici su autovetture in seno alla Squadra Acrobatica della Polizia di Stato, che sino a quel momento era formata solo da motociclisti, e da questo momento inizia la pagina di storia di questa prestigiosa Squadra Italiana, unica al mondo, che esibirà i loro talenti in tutte le cerimonie dalla sua fondazione allo scioglimento avvenuto nei primi anni ‘90.
La formazione storica
La formazione della Squadra Acrobatica della Polizia di Stato sezione auto, comprendeva 4 piloti di livello assoluto che hanno avuto il privilegio di esibirsi nei più prestigiosi palcoscenici d’Europa riscuotendo sempre successi.
Addestrati nella tecnica, eleganti nella forma, gli uomini della Pattuglia sfoggiavano performance sempre ai vertici, sia nell’esecuzione degli spettacoli con raffinate tecniche di guida, che nelle partecipazione agli eventi mondani.
La Squadra era stata concepita nell’intento di diffondere in Italia l’alto grado di formazione raggiunto dagli appartenenti alla Polizia di Stato, mentre si prefiggeva di portare italianità e tricolore in quei paesi ove era molto alta la densità di connazionali emigrati per lavoro con le loro famiglie.
Wolfsburg, Ludwigshafen, Braunschweig, Roma, Trento, Trieste, Padova, Bologna, Montegrotto, Milano, Pesaro, Alessandria, Nettuno, sono solo alcune località ove la Squadra si è esibita.
Eventi memorabili
Giuramenti, fiere, eventi sportivi, sfilate, Festa della Repubblica, celebrazioni della Festa della Polizia, diventano appuntamenti annuali.
Di grande importanza storica è stata l’esibizione della Squadra a Berlino Ovest (Germania) nel 1987 nell’arena dell’Olympia Stadium per le celebrazioni relative al 750esimo anno dalla fondazione della città di Berlino.
Avvenimento storicamente molto importante in quanto avvenuto prima della caduta del “Muro di Berlino”, e tenutosi nello stadio Olimpico, contesto e teatro delle famose Olimpiadi del 1936.
Dal passato al presente
Nel 1988 il Team viene collocato nel Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro” con Decreto Ufficiale dell’allora Capo della Polizia S.E. Vincenzo Parisi.
La sede operativa viene individuata presso il Battaglione Motociclistico del Compartimento Polizia Stradale di Roma Settebagni.
Anche dopo il congedo, questi professionisti hanno continuato il lavoro di piloti acrobatici con esibizioni negli show motoristici ove è stato rappresentato il passato della Squadra Acrobatica della Polizia.